Andare all'asilo nido

Andare all'asilo nido

L'asilo nido denominato "Il Ciliegio", considerata la tradizione locale di "Bareggio Paese delle Ciliegie", in occasione nell'anno 2008 del completamento dei lavori di manutenzione straordinaria, è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico. Consente alle famiglie di affidare la cura dei figli a personale dotato di una specifica competenza professionale. Sostiene le famiglie, con particolare attenzione a quelle monoparentali, nella cura dei figli e nelle scelte educative, anche al fine di favorire l’accesso delle donne al lavoro e per promuovere la conciliazione delle scelte professionali e familiari di entrambi i genitori in un contesto che garantisca le pari opportunità tra i sessi; garantisce l’inserimento di bambini disabili o in situazioni di disagio e difficoltà relazionale e socio–culturale.

Gli spazi interni sono articolati in spazi comuni e in spazi suddivisi per ciascuna delle sezioni (zona riposo, zona pranzo, saletta gioco–attività, servizi igienici strutturati in modo diverso in base all'età dei bambini). L'asilo nido dispone inoltre di uno spazio verde circostante che consente ai bambini di giocare all'aperto durante le giornate più temperate, utilizzando anche i giochi predisposti in base alle diverse età. Tutta la struttura è stata pensata e organizzata tenendo conto delle diverse esigenze ed esperienze tipiche di ciascuna età dei bambini.

L'asilo nido di Bareggio ha una capacità di 60 posti, incrementati secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia ed il suo servizio è destinato ai bambini e alle bambine di età compresa tra i 3 e i 36 mesi, con precedenza ai residenti sul territorio.

Frequenza a tempo pieno: fino alle ore 16:30

  • fascia oraria prima entrata – attività di accoglienza: dalle ore 07:30 alle ore 08:30
  • fascia oraria seconda entrata – attività di accoglienza: dalle ore 08:30 alle ore 09:30
  • uscita dalle ore 15:30 alle ore 16:30.

Frequenza a part-time: fino alle ore 13:30

  • fascia oraria prima entrata – attività di accoglienza: dalle ore 07:30 alle ore 08:30
  • fascia oraria seconda entrata – attività di accoglienza: dalle ore 08:30 alle ore 09:30
  • uscita  dalle ore 13:00 alle ore 13:30.

Frequenza al servizio post-nido

  • dalle ore 16:30 alle ore 18:00 (uscita dalle ore 17:00 alle ore 18:00).

Per esigenze organizzative, anche connesse al numero di iscrizioni le fasce orarie sopra indicate possono essere soggette a variazione, all'inizio di ogni anno scolastico, nel rispetto della normativa vigente in materia.

Per ulteriori informazioni, consulta la carta dei servizi.

Approfondimenti

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia
Io sono: Bambino Famiglia
Ultimo aggiornamento: 24/04/2020 11:47.07